Cerusico

Curare i propri mali fisici è una necessità che l’uomo ha da sempre, ma ancor più rispetto a oggi nel medioevo e prima ancora la necessità della forma fisica era la differenza tra la vita e la morte, in un epoca dove la mortalità fin dalla nascita era altissima.

Ecco che la figura del Cerusico, che oggi chiameremmo Medico, era fondamentale per arginare situazioni di malessere che ai giorni nostri sembrerebbero di importanza marginale.

Non dimentichiamo che una semplice indigestione, le carie di un dente, o un taglio, poteva portare ad stati di disidratazione ed infezioni che portavano, soprattutto per le classi meno abbienti ma anche per i nobili, anche alla morte, per la mancanza di igiene, malnutrizione, etc.

Il visitatore potrà quindi vedere gli strumenti che il Cerusico aveva a disposizione per curare o meglio intervenire sul paziente ma soprattutto capire quello che erano i sistemi di diagnosi utilizzati, dati dalle conoscenze dell’epoca, fortemente influenzate da credenze e stigmatizzazioni religiose.