Questo 2023 per gli Amici del colle è stato piacevolmente segnato da eventi che hanno avuto un grande riscontro, ciò significa che il morale è alto e i progetti sono ambiziosi per concludere questo anno al meglio.
Infatti la conclusione di un anno per tutto il gruppo si racchiude in una sola parola, PRESEPE, una grande macchina rievocativa che impegna tutti, che con grande entusiasmo portano i cittadini e i turisti in una ambientazione carica di storia e di spiritualità, come solo questo creativo, laborioso ed eclettico gruppo di Amici sanno fare.
La kermesse del mese di Dicembre si aprirà con una conferenza, a cui seguiranno due pomeriggi di degustazione di te da tutto il mondo, fino ad arrivare al alle tre giornate del 26 Dicembre, 1-6 Gennaio con il grande presepe vivente, che anche quest’anno sarà rigorosamente interattivo e interpretativo, con quadri recitati che coinvolgeranno e vedranno impegnati tutti i figuranti.
Questa edizione sarà dedicata ad importanti figure maschili, sia per quanto riguarda i personaggi fondamentali della sacra famiglia, focalizzando l’attenzione sulla figura di San Giuseppe e della sua scelta di fede, facendo un parallelismo con un’altra figura importante per Montefiascone che è San Flaviano.
Entrambi, quindi analizzati nella loro figura di Padre, entrambi nel loro percorso umano e spirituale che li hanno portati e radicali scelte di fede.
Grati anche in questa edizione della fiducia e della disponibilità che le suore del monastero Benedettino hanno voluto accordare agli Amici del Colle non potevano non scegliere che portare, come la scorsa edizione è successo per S. Francesco di Assisi, un'altra importante figura per la cristianità che è San Benedetto, che nella sua regola ha voluto collocare la figura alla guida dei monasteri chiamandola proprio Abate derivandola dal Siriano “ abba “ cioè padre, puntualizzando sulla figura paterna e di guida spirituale degli abati all’interno dei monasteri .
A tutti gli Amici non resta che continuare il loro lavoro organizzativo per la realizzazione di questo progetto nella certezza che
questa prima presentazione avrà stimolato la curiosità e la voglia di condividere con loro i risultati di questa nuova avventura